top of page
businesspeople-gripping-and-holding-each-others-wr-2023-11-27-05-16-37-utc.jpg

FAQ

Di seguito una raccolta di domande comuni e delle relative risposte riguardanti i servizi offerti.

  • Come si concretizza il servizio di logopedia?
    Il servizio di logopedia inizia con la presa in carico in équipe multidisciplinare, seguita da una valutazione del profilo linguistico e clinico del paziente. Successivamente, si definisce un percorso di logopedia individuale, personalizzato in base alle caratteristiche cliniche e alle esigenze specifiche del paziente e della sua famiglia. Infine, si offrono attività di counseling rivolte ai familiari e ai caregiver di riferimento, per garantire un supporto continuo e integrato.
  • Per chi può essere utile il servizio di potenziamento cognitivo?
    Il servizio di potenziamento cognitivo è utile per tutti ed offre interventi personalizzati volti a migliorare le funzioni mentali attraverso esercizi mirati e strategie specifiche. Questo percorso è adattato alle esigenze individuali del paziente per ottimizzare le capacità cognitive e promuovere il benessere quotidiano.
  • Come può essere d'aiuto il neuropsicologo nella cura di persone con cerebrolesioni acquisite?
    Il neuropsicologo valuta i deficit cognitivi e comportamentali conseguenti a danni cerebrali acquisiti. Il processo porta a una diagnosi clinica e alla pianificazione di un programma riabilitativo.
  • Come funziona il Supporto psico-educativo per familiari?
    Il servizio offre sedute di colloquio individuali o di gruppo, mirate a fornire supporto emotivo, strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare le sfide quotidiane legate alla cura del proprio caro, affetto da malattie cognitive o cerebrolesioni acquisite.
  • Che frequenza ha il vostro centro diurno?
    La frequenza e la partecipazione al gruppo, vengono concordati e strutturati secondo le esigenze del singolo utente.
  • Come sono organizzati i soggiorni estivi?
    I soggiorni estivi consentono al paziente di poter beneficiare nuovamente di una vacanza in autonomia grazie al supporto di un’esperta équipe. I soggiorni consentono inoltre di poter lavorare in modo intensivo con il paziente su specifici obiettivi riabilitativi prestabiliti.
bottom of page